Il blog di Erone - The Smart Living

Da Erone di Alessandria allo Smart Living

05/07/17 15.28 / da Cdvi Wireless SpA

Erone di Alessandria fu un matematico e meccanico vissuto nel I secolo D.C. Le sue origini sono poco conosciute: ad oggi ancora si sa ben poco della sua nascita e del suo effettivo periodo di vita tuttavia godiamo delle sue fenomenali invenzioni.

da-erone-di-alessandria-a-smart-living.png

 

A lui è ispirato il nostro marchio perché è lui che ha inventato la prima macchina a vapore per aprire e chiudere in automatico le porte del tempio.

 

La macchina di Erone per aprire le porte del tempio

Erone di Alessandria inventò questo congegno che, sfruttando la forza del vapore, permetteva di aprire e chiudere le porte del tempio in modo automatico, generando grande stupore e incredulità nelle persone che assistevano a questa "magia". 

 

Macchina_di_Erone.gif

 

“Tale sistema utilizzava l'espansione dell'aria calda per mettere in pressione l'acqua di un serbatoio che, attraverso un sifone, andava a riempire un secchio sospeso, la cui discesa faceva aprire le porte del tempio. Quando il fuoco veniva spento, la pressione nel recipiente diminuiva e l'acqua tornava indietro, svuotando il secchio. In questo modo, un peso scendeva e faceva chiudere la porta cui era collegato.” [Fonte Wikipedia]

 

ERONE The Smart Living

Come Erone di Alessandria portava l’automazione nel tempio 2000 anni fa, noi portiamo l’automazione nelle case, nelle aziende e nei luoghi pubblici.

Abbiamo scelto di ispirarci a lui perché il suo ingegno ha dato il via a quello che oggi per noi è normalità: premere un pulsante e aprire tutte le porte.

ERONE The Smart Living® è il marchio con il quale CDVI Wireless Spa crea apparecchiature radio e wireless per la gestione della domotica, delle automazioni, degli anti-furti e assicura il controllo degli accessi.

Segui il nostro blog iscrivendoti alla newsletter!Iscriviti alla Newsletter!

Topics: macchina di erone

Cdvi Wireless SpA

Written by Cdvi Wireless SpA

Rimani aggiornato con gli ultimi articoli del blog

Ultimi articoli