Il blog di Erone - The Smart Living

Tecnologia wireless e sicurezza: ecco le cose importanti da sapere

03/01/18 10.45 / da Cdvi Wireless SpA

Ormai viviamo in un mondo sempre più connesso e interconnesso in cui le persone lavorano e interagiscono costantemente con dispositivi e macchine che operano in modalità wireless.

Le comunicazioni wireless offrono sicuramente dei vantaggi significativi nel campo delle automazioni e l’utilizzo di questa tecnologia nel settore industriale ma anche in quello privato è notevolmente aumentato negli ultimi anni e si prevede che continuerà ad aumentare anche nei prossimi.

Secondo alcuni studi di settore, entro il 2020 il numero di dispositivi collegati toccherà una quota compresa tra i 45 e 60 miliardi.

Questo aumento esponenziale non è collegato tanto alla crescita della popolazione, ma piuttosto alla crescita dei dispositivi utilizzati.

 wi-fi.jpg


L’evoluzione della tecnologia, di cui abbiamo parlato nel
precedente articolo, ha portato allo sviluppo di software sempre più evoluti, ma di pari passo crescono anche i problemi legati alla sicurezza.

In ambito industriale questo è sempre stato considerato molto importante e la preoccupazione maggiore riguarda la perdita di dati sensibili o l’intrusione da parte dei cosiddetti hacker.

Le procedure di sicurezza di oggi offrono molto di più della solo crittografia dei dati: sistemi di controllo accessi, firewall e protezione dei frame di gestione, rilevamento delle intrusioni, sono componenti fondamentali per un concetto di sicurezza globale.

Proprio perché le reti wireless stanno diventando sempre più popolari, e portano con sé l’introduzione di rischi sempre maggiori, sarebbe opportuno prendere le precauzioni idonee per proteggere le nostre informazioni.

Come lavorano le reti wireless?

Permettono il collegamento alla rete senza bisogno di cavi, in quanto si appoggiano su onde radio per collegare i dispositivi ad internet.

Quali sono i requisiti che deve avere una rete wireless per essere considerata sicura?

Una rete di telecomunicazioni e le informazioni che transitano su questa, per essere considerate sicure devono soddisfare almeno 3 requisiti:

  • Confidenzialità delle informazioni: nel senso che i dati vengono conosciuti e trattati solo da chi ne ha l’accesso:
  • Disponibilità delle informazioni: ovvero la possibilità di accedere ai dati quando richiesto;
  • Integrità delle informazioni: cioè la garanzia che il dato in oggetto sia esente da manomissioni, perdite o danneggiamenti.

È indiscutibile che le tecnologie wireless forniscono alle aziende, ma anche al singolo privato, maggiore flessibilità e opportunità.

Ma proprio perché non c’è bisogno di nessun cavo per connettersi, è possibile per dei malintenzionati presenti all’interno dell’area wireless, intromettersi nelle comunicazioni e intercettare e dirottare anche una connessione privata.

Infatti, uno dei vantaggi maggiori di questo tipo di tecnologia è la funzionalità di tracciamento della posizione geografica, che è al tempo stesso una delle fonti di maggiore preoccupazione per i sostenitori della privacy, i quali temono che con l’abuso di questa tecnologia si potrebbe arrivare a sorvegliare gli utenti e le loro attività minuto per minuto.

Che cosa si può fare per minimizzare i rischi?

wireless-security.jpeg


Nel corso degli ultimi anni, il numero di wi-fi pubbliche, a cui si può accedere liberamente, è cresciuto notevolmente
.

Ma se questo da una parte da maggiori possibilità e comodità all’utente, dall’altra comporta anche maggiori rischi, che riguardano per lo più il furto dei propri dati e delle credenziali d’accesso ai principali servizi online.

wifi.png


Per fortuna, con qualche accorgimento in più è possibile continuare ad utilizzare queste reti pubbliche in sicurezza.
 
In che modo?

Oggigiorno aumentare la sicurezza di una rete wireless è diventata un’operazione obbligatoria; questo non solo consente di evitare possibili problemi di privacy ma consente anche di evitare che qualcuno possa sfruttare gratuitamente la vostra connessione.

Ecco alcuni consigli per aumentare la sicurezza della di una rete wi-fi:

  • Disabilitare la condivisione e le opzioni di condivisione del vostro computer;
  • Abilitare un firewall di controllo;
  • Connettersi solo a reti sicure, cercando, quando è possibile, di controllare l’attendibilità della rete in cui vi state connettendo;
  • Usare un VPN (Virtual Private Network) ovvero un servizio che crea una connessione sicura fra il vostro computer e il sito che state visitando;
  • Disattivare dai propri dispositivi l’accesso automatico alle reti wi-fi libere, in modo che il cellulare o il computer non si connetta in automatico alla prima rete wi-fi libera che trova;
  • Attivare l’autenticazione a due fattori; che consiste in un duplice passaggio di verifica dell’identità dell’utente che accede ad un servizio online.

public-wifi.jpeg

Altri consigli che potrebbero esserti utili sono:

  • Cambiare la password di accesso all’interfaccia del modem router, evitando di lasciare quella predefinita dal produttore;
  • Cambiare il nome del SSID, cioè il nome con il quale la tua rete wireless può essere identificata da tutti i vari dispositivi esistenti;
  • Abilitare il filtro degli indirizzi MAC, in questo modo solo i dispositivi autorizzati avranno accesso al tuo modem router;
  • Se possibile cambiare automaticamente il canale su quale viene trasmesso il segnale wireless, o cambialo manualmente di tanto in tanto;
  • Se possibile, disabilitare il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), ed assegnare piuttosto degli indirizzi IP statici. Il DHCP permette di assegnare automaticamente i valori necessari alla comunicazione sulla rete, e questo è un meccanismo conveniente e anche molto pratico per un hacker;
  • Abilitare il firewall già integrato sul tuo modem router per difenderti da tutte le connessioni in entrata.

Nel prossimo articolo, termineremo il nostro viaggio nel mondo della tecnologia wireless e parleremo delle norme che la regolamentano. Se sei interessato, continua a seguirci sul nostro blog.

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perderti tutte le novità di Erone – The Smart Living®!

Voglio iscrivermi alla newsletter! >>  

 

 

Topics: tecnologia wireless e sicurezza, tecnologia wireless

Cdvi Wireless SpA

Written by Cdvi Wireless SpA