Il blog di Erone - The Smart Living

I dispositivi wireless Erone: il repeater e il sistema bidirezionale

18/12/17 17.03 / da Cdvi Wireless

 

La tecnologia wireless

Abbiamo già parlato in un precedente articolo della tecnologia wireless, ovvero la possibilità di trasmettere un determinato segnale da un punto A ad un punto B sfruttando una tecnologia “senza fili” come le onde radio, attraverso l’utilizzo di un trasmettitore e di un ricevente.

I tipi di trasmissioni wireless presenti nel mercato sono essenzialmente tre: Wi-fi, IrDA e Bluetooth.

Il Wi-fi è un protocollo di trasmissioni wireless per il supporto di reti ad “alta velocità”, e la trasmissione avviene principalmente attraverso radiofrequenza.

 

L’IrDA (Infrared Device Application), è una interconnessione dati bidirezionale tramite infrarossi tra dispositivi posizionati in visibilità reciproca.
È una tecnologia piuttosto diffusa e sicuramente veloce, sicura ed economica; tuttavia riesce ad effettuare una trasmissione di dati non oltre i 2 o 3 metri e i dispositivi devono essere posizionati vicini senza alcun ostacolo tra di loro.

 

Il Bluetooth è l’evoluzione del protocollo IrDA. È una tecnologia di interconnessione wireless a bassa potenza e a basso raggio capace di far comunicare tra di loro dispositivi digitali di diversa natura come per esempio cellulari, computer, stereo, notebook ecc, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all’interno di questi dispositivi.

Grazie alla nostra esperienza, Erone The Smart Living® è parte del Gruppo CDVI come produttore di tutti i dispositivi wireless del gruppo.

 

I dispositivi wireless ERONE The Smart Living®

 

 

dispositivo-wireless-bidirezionale-Erone.png

 

Il dipositivo bidirezionale realizza un sistema radio half-duplex di trasmissione del messaggio da tx a ricezione della conferma dell'attuatore.

 

repeater-Erone.pngRipetitore radio ad elevata potenza RF.
Ripete il segnale radio estendendo la portata del trasmettitore.

 

I dispositivi wireless sono dei ripetitori utilizzati per estendere la portata di un trasmettitore radio oppure sistemi bidirezionali per attivazione / disattivazione di impianti di allarme.

 

Il Repeater risolve problemi di portata mentre il sistema bidirezionale permette una comunicazione nei due sensi con conferma della ricezione del segnale.

Quest’ultimo permette all'utente finale di essere sicuro dell'attivazione e della disattivazione di un dispositivo (come può essere un sistema d'allarme).

Il repeater invece consente al proprio radiocomando di funzionare ad una maggiore distanza e ciò risolve problemi di portata dovuti al sito sia come distanza sia come presenza di muri e masse metalliche che ostacolano la ricezione del segnale proveniente dal solo trasmettitore. Il repeater Erone è compatibile con l'intera gamma di trasmettitori e ricevitori.

 

Se sei interessato ai nostri prodotti o desideri avere maggiori informazioni visita il nostro sito erone.com oppure contattaci direttamente per una consulenza.

 

Conatattaci ora

 

Non vuoi perderti i prossimi articoli iscrivendoti alla nostra newsletter.

 

Iscriviti alla Newsletter!

 

Topics: sistema bidirezionale, dispositivi wireless, repeater

Cdvi Wireless

Written by Cdvi Wireless