“Una radiofrequenza, nota anche con la sigla RF, indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale.” [Wikipedia]
La radiofrequenza è utilizzata in svariati ambiti:
- medicina estetica e curativa;
- cucina a microonde;
- comunicazione e telecomunicazione;
- distribuzione di energia elettrica;
- trasmissione segnali radio e TV;
- automazione industriale e civile.
Frequenze di trasmissione
A seconda del campo e dell’utilizzo, le onde radio vengono trasmesse a frequenze diverse, con potenza e trasmissione differenti.
Vediamo nella tabella sottostante quali sono le diverse frequenze e come sono utilizzate:
[Fonte Wikipedia]
La radiofrequenza nelle automazioni
Nell’ambito delle automazioni la radiofrequenza viene utilizzata per l‘apertura a distanza dei dispositivi di chiusura, anche dall’interno del proprio autoveicolo.
Le frequenze maggiormente utilizzate sono le UHF (Ultra High Frequency), nello specifico le 433 MHz e 868 MHz, in quanto frequenze Europee armonizzate.
Gli ambiti di utilizzo sono davvero molti: domotica, automazione di porte e cancelli, controllo degli accessi, accensione e spegnimento di sistemi di allarme, ecc...
Con più di 20 anni di esperienza, CDVI Wireless offre soluzioni wireless per gestire le automazioni in casa, in azienda e negli spazi pubblici. I prodotti Erone The Smart Living® si distinguono dagli altri per diverse caratteristiche come:
- la non duplicabilità grazie ad un codice di trasmissione univoco e non ripetibile;
- massima personalizzazione sia del sistema di automazione che dei trasmettitori;
- sicurezza ad altissimo livello grazie alla gestione multiutente nel controllo degli accessi;
- massimo confort per l’utilizzatore perché con un unico telecomando è possibile gestire diverse funzionalità.
Continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla newsletter per non perderti i nostri prossimi articoli sui prodotti e gli ambiti di applicazione delle automazioni!